Domenico consegue la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2012, discutendo una tesi finale in diritto dell'Unione Europea dal titolo “Il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea. La prassi italiana”.
All’esito di un concorso per titoli indetto nel medesimo anno, svolge la pratica forense presso l’Avvocatura dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) - Direzione Provinciale di Napoli.
Superato l'esame di avvocato, nel 2014 avvia la sua collaborazione, dapprima, con lo Studio Legale De Simone e, poi, con lo Studio Legale Merola & Partners, coadiuvando i professionisti dei rispettivi team Banking & Finance nella prestazione di attività di consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, a primari istituti bancari e finanziari.
Negli anni 2017 e 2018 è consulente giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e, in tale qualità supporta il Dipartimento per le Politiche Europee e, in particolare, il Settore legislativo affari europei, nello svolgimento delle attività di predisposizione e monitoraggio degli iter di approvazione dei disegni di legge di delegazione europea e di legge europea, nonché di verifica, preventiva e successiva, della compatibilità del diritto nazionale con il diritto dell’Unione europea.
Nel 2020 è scelto come responsabile dei dipartimenti UTPs e NPLs dallo Studio Legale Donvito (SLD), per il quale, come of councel, cura tuttora le posizioni con valore e complessità giuridica elevati.
Nel giugno 2021 sposa altresì il progetto Koiné e, quale counsel della struttura, coadiuva i partners nella cura del rapporto con le società assistite e dirige e coordina gli associati affidati ai dipartimenti legati ai servizi offerti.
CONTATTI