Si laurea con lode nel 1993 presso l’Università Cattolica di Milano, discutendo una tesi di diritto civile sul “pagamento traslativo” con il prof. Piero Schlesinger, famoso civilista, presso il cui studio inizia a collaborare subito dopo la laurea. Le materie affrontate, che toccano le principali vicende approdate davanti alle corti italiane nel periodo, riguardano sia il diritto civile classico (diritti della persona, successioni e sistemazioni familiari, diritti reali, obbligazioni) che il diritto commerciale e societario, nelle varie articolazioni, sempre affrontato attraverso il prisma di una solida preparazione civilistica classica.
Nel 2010 entra in qualità di partner nello studio dell’avv. Giuseppe Lombardi, allievo del prof. Schlesinger. Campo di elezione resta il contenzioso “artigianale” di alto livello, relativo sia a persone fisiche che a primarie imprese, italiane e straniere, ciò che gli consente di ampliare i propri orizzonti verso una visione più imprenditoriale dell’attività di avvocato nel campo del contenzioso.
Nel 2019 Federico decide di lasciare lo studio Lombardi e di continuare da indipendente l’attività di avvocato contenziosista, fondando Koiné insieme ad altri professionisti.
Ha rappresentato clienti, italiani e stranieri, in numerosi arbitrati e davanti alla Corte di Cassazione.
La sua peculiare formazione gli consente di affrontare i casi con un approccio che coniuga una solida formazione civilistica con la concretezza nell’affrontare i problemi e nell’elaborare le conseguenti strategie di pre-contenzioso e poi processuali.
Parla correntemente inglese, ed ha una buona conoscenza del francese.
CONTATTI