Chi Siamo

01

Massimo Belcredi

Massimo Belcredi

Massimo ha un’esperienza trentennale in materia di finanza aziendale e corporate governance.

02
BIO

Nel 1987 si laurea con Mario Cattaneo discutendo una tesi sulle valutazioni di impresa in periodo d’inflazione. Da allora inizia la collaborazione con la cattedra di Finanza Aziendale dell’Università Cattolica di Milano e – su tematiche di regolamentazione dei mercati finanziari – con l’Istituto per la Ricerca Sociale. Nel 1989 consegue l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.

Percorre le tappe della carriera accademica principalmente presso l’Università Cattolica: nel 1991 è ricercatore presso la facoltà di Economia di Milano; nel 1998 è professore associato presso la facoltà di Piacenza; dopo essere richiamato a Milano nel 1999, dal 2000 è professore ordinario di Finanza Aziendale presso la facoltà di Economia di Milano (all’epoca il più giovane in Italia, della sua materia). Negli stessi anni svolge attività didattica anche presso l’Università di Bologna e l’Università della Svizzera Italiana ed è presidente o componente di commissioni per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e per concorsi pubblici (Consob, Autorità per l’Energia e il Gas). Nel 2021 ha fondato presso l’Università Cattolica FIN-GOV, il Centro di ricerche finanziarie sulla corporate governance, di cui è direttore.

Per 20 anni è stato consulente di Assonime su tematiche di corporate governance, diritto societario e delle crisi e regolamentazione dei mercati finanziari. In tale ambito ha curato, fin dalla prima edizione, il rapporto annuale sull’applicazione del Codice di Autodisciplina delle società quotate. Cura oggi il Rapporto FIN-GOV sulla corporate governance delle società quotate. Svolge attività consulenziale e pareristica, soprattutto in materia di valutazioni aziendali e su temi di corporate governance.

Dal 2002 ricopre cariche di consigliere di amministrazione in società quotate e non quotate, vigilate e non (tra le altre, Arca SGR, Banca Italease, BPER Banca, Erg e Gedi). In tale ambito è membro o presidente di comitati consiliari (nomine, remunerazioni, controllo e rischi, parti correlate). Nel 2014 riceve il premio “Ambrogio Lorenzetti” per la governance delle imprese. 

È autore di pubblicazioni, nazionali e internazionali, in tema di crisi d’impresa, corporate governance, analisi economica del diritto societario e dei mercati finanziari. Ha tenuto seminari presso autorità di vigilanza nazionali e internazionali (Banca d’Italia, Consob, Esma). Partecipa come relatore a seminari e convegni.

03 CONTATTI

CONTATTI

Email

Position

OF COUNSEL

Telefono

Mobile

Partners

Associate

Of counsel